Perché un carlino?
Il carlino è un cane che ben si adatta alla vita di appartamento, pur preferendo vivere in compagnia si adatta alla solitudine (vedi padroni al lavoro).
È un cane delicato?
Il carlino appartiene alla famiglia dei Molossoidi, cane robusto ma molto delicato.
Cosa è meglio maschio o femmina?
Secondo noi, la scelta è molto soggettiva, le femmine sono molto più coccolone dei maschi e impegnano di meno per le uscite. C’è da mettere in conto il calore che avviene almeno due volte l’anno. Il maschio, è più giocherellone e deve uscire spesso.
Il carlino fulvo e il carlino nero: ci sono differenze?
Strutturalmente nessuna differenza, Unica diversità fra i due è il pelo, il fulvo oltre al suo mantello è fornito di un sottopelo.
Esistono taglie diverse della razza del carlino?
Il Carlino ha una taglia unica, medio piccola, tutte le differenze che ci possono essere, sono legate a una fattore di corporatura.
Il carlino va d’accordo con i bambini?
È un cane adatto ai bambini, con la sua indole di eterno cucciolo sarà sempre un ottimo compagno di giochi.
Cos’è il pedigree e a cosa serve?
Il pedigree è la carta d’identità del cane. ‘unico documento riconosciuto dall’Enci, ne certifica la proprietà e la veridicità dei dati del cane.
Serve ad attestare la razza e la sua presenza permette al cane di partecipare alle manifestazioni cinofile ufficiali.
Dove registro il mio carlino?
Il cane deve essere registrato presso le proprie USL Veterinarie o presso gli uffici comunali dell’anagrafe canina (la cosa cambia da un comune allìaltro) presentando il libretto sanitario, dove sono scritti i suoi dati e l’eventuale pedigree.
Quanto tempo ho per registrarlo?
Il cane andrebbe registrato entro il secondo mese di vita; nel caso si entri in possesso di un cane non registrato di età superiore, occorre registrarlo il prima possibile (non ci sono sanzioni).